Convegni

NASO ROSSO PER CASORIA

Nella mattinata di lunedì 15 marzo 2011 si è tenuto, presso la Sala Consiliare del Comune di Casoria, un convegno per la presentazione del progetto Naso Rosso per Casoria. Il progetto ideato dal Mo.d.a.v.i. Onlus di Napoli e patrocinato dal Comune di Casoria- Assessorato alla Gioventù, si propone di portare su scala locale quanto organizzato a livello nazionale dal Ministero della Gioventù. Come spiegato dal dott. Alessandro Sansoni, presidente della federazione Napoletana del Mo.d.a.v.i., Operazione Naso Rosso è un progetto in fase sperimentale, partito in 11 province italiane, che prevede l’intervento diretto di volontari preparati, che può consistere anche nell’accompagnamento….

Leggi tutto »

 ______________________________________________________

PEACEKEEPING OPERATIONS

Il giorno 18 ottobre 2010 ore 10:30 presso l’aula 7 della Facoltà di Scienze Politiche dell’Ateneo “Federico II” di Napoli si è tenuto il convegno sul tema “Peacekeeping Operations” in aeree di conflitto e di pace. L’iniziativa ha previsto anche la partecipazione dell’On. Gianfranco Paglia Maggiore e Medaglia d’oro al valor militare. Sottotenente paracadutista ha partecipato alla missione UNOSOM II in Somalia. Nella battaglia del pastificio (Mogadiscio, 2 luglio 1993) è stato gravemente ferito e ha perso l’uso delle gambe.Per il suo comportamento ha ricevuto la medaglia d’oro al valor militare….

Leggi tutto »

______________________________________________________

 

LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ITALIANA: ANALISI, STRATEGIE, INIZIATIVE

L’incontro che si è tenuto a Napoli il 15 ottobre 2009 sul futuro della Cooperazione Internazionale italiana è stato finalizzato al raggiungimento di un triplice scopo:
1) Affrontare con alcuni esperti del settore, a cominciare dalla futura Senatrice Barbara Contini, già governatrice della provincia Tiqar in Irak, un’analisi accurata dello stato dell’arte dell’azione di Cooperazione Internazionale svolta dal nostro paese, provando a delinearne le strategie future. Sarà interessante ascoltare le valutazioni che in merito saprà sviluppare un esperto del settore quale Gianfranco Scala….

Leggi tutto »

______________________________________________________

 

MEMORIA, TRADIZIONE E COMUNITA’

L’associazione “Progetto Alfa”, attiva dal 2006 in Provincia di Napoli ed affiliata al Mo.d.a.v.i. Onlus – Federazione Provinciale di Napoli, che fonda la propria azione culturale sul rilancio e la riflessione su memoria, tradizione e comunità, ha da subito accolto l’invito del “Laboratorio artistico culturale Carafa” nella persona della Dott.ssa Anita Capasso, ideatrice del “Premio Città di Mariglianella” a partecipare e a promuovere il convegno, che si è svolto venerdì 18 luglio 2010  alle ore 18.30 all’interno della manifestazione, dal tema “Memoria, Tradizione e Comunità” presso la sala consiliare del Comune di Mariglianella…

Leggi tutto »